Le Botaniche
Le 4 principali botaniche del nostro Gin si possono trovare sull’intero territorio siciliano.
Come il pompelmo rosa coltivato a Solarino in provincia di Siracusa, la cannella, che possiamo trovare a Milazzo in provincia di Messina, per passare alle piantagioni di alloro coltivate a Favara in provincia di Agrigento.
Senza dimenticare il basilico coltivato a Marina di Ragusa in provincia di Ragusa.
Il fattore principale che favorisce la crescita rigogliosa di queste botaniche è senza dubbio il clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti e piovosi creano tutto l’insieme di cui hanno bisogno le nostre botaniche.
Le botaniche siciliane
Ginepro
Il ginepro con il suo gusto balsamico, piccante e amaro è l’ingrediente madre, le cui bacche sono macerate e impiegate nella macerazione di ogni gin. L’essenza del ginepro è di colore verde sbiadito, tendenzialmente instabile che inacidisce molto rapidamente.
Pompelmo
L'aroma del Pompelmo è rappresentativo del sentore agrumato che si percepisce in alcuni cibi e bevande. In certi casi tuttavia il sentore si può avvicinare di più al profumo che rimane sulle dita quando si sfrega una foglia dell'albero tra le mani.
Basilico
Già soltanto il suo odore conquista tutti, ma è il suo sapore fresco, speziato e dolcemente pungente ad incantare chiunque lo assaggi. A seconda della tipologia di pianta, il suo aroma può ricordare la fragranza del limone, dell’anice o della cannella.
Alloro
Amarostico con note sapide, poco dolce, poco acido.
Assolutamente da gustare.
Cannella
La cannella ha un aroma molto caratteristico, caldo, delicato, penetrante.
Il sapore è speziato e leggermente piccante